D21.4 coordina la la gestione giudiziale/stragiudiziale dei crediti acquistati in conto proprio e per conto terzi le principali attività sono:
Acquisire ed aggiornare i dati e le informazioni utili dei Debitori Ceduti.
Ottenere i titoli giustificativi delle pretese creditorie azionate e delle garanzie che eventualmente assistono i Crediti e procedere alla predisposizione di ogni atto necessario a mantenere valide ed efficaci tali garanzie.
Operare ogni opportuna verifica sullo stato nel tempo delle procedure giudiziali, fallimentari e pre fallimentari (inclusi concordati, accordi di ristrutturazione ex articolo 182 bis della Legge Fallimentare e piani di risanamento ex articolo 67 comma 3 lettera d) della Legge Fallimentare).
Fornire un adeguato supporto nella individuazione delle più opportune strategie di gestione e delle azioni giudiziali, fallimentari, pre fallimentari o stragiudiziali.
Seguire e gestire tramite i procuratori costituiti o nuovi procuratori le azioni giudiziali, fallimentari, pre fallimentari o stragiudiziali già in essere.
Intrattenere i necessari rapporti con gli avvocati e gli altri professionisti incaricati delle procedure, con le autorità giudiziaria e gli organi delle procedure, con le controparti ed ogni terza parte eventualmente interessata.
Assumere e perseverare ogni iniziativa ritenuta idonea ad assicurare il sollecito incasso dei Crediti anche mediante negoziazione di pagamenti a stralcio, dilazioni, cessioni di Credito, liquidazioni volontarie dei cespiti cauzionali.
Sottoporre alla Committente le proposte di definizione e ogni altro documento (dilazioni di pagamento, cancellazione o riduzione dei privilegi, surrogazioni, cessioni di credito, rinunce, transazioni, ecc. richiesto per il perfezionamento delle pratiche di recupero dei Crediti, nonché formulare le opportune valutazioni di merito circa l'accettazione o meno delle proposte.
Conservazione dei fascicoli relativi ai Crediti ed ogni altro documento ad esso affidato.
Non c’è alcun segreto per avere successo. E’ il risultato di preparazione, duro lavoro e di imparare dai propri errori. (Colin Powell)